Biblioteche, cobire, Toscana, Regione Toscana, Sebina, catalogo biblioteca, opac, ebook, digitale, indaco, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Guida al download di eBook

ll prestito digitale degli eBook è riservato agli utenti delle biblioteche aderenti al sistema COBIRE; ogni lettore può prendere in prestito un massimo di due eBook per volta, per 14 giorni ciascuno (oltre ai prestiti di altri documenti); è possibile prenotare gli eBook già in prestito.
Oltre ai titoli di eBook protetti da DRM ADOBE disponibili per il prestito digitale, è possibile trovare gli eBook di alcune biblioteche digitali, come il Progetto Gutenberg e Liber Liber, che potranno essere scaricati e mantenuti illimitatamente.

Prestito di un eBook protetto con DRMAdobe

  • Vai sul sito www.adobe.it e dalla voce "Accedi" (in alto a destra) crea un account gratuito Adobe per gestire al meglio la tua libreria digitale abilitando più dispositivi alla lettura degli eBook protetti.
    NOTA BENE: senza la creazione di un Adobe ID leggi ugualmente l'eBook ma soltanto sul dispositivo in cui lo aprirai la prima volta.
  • Se non ne hai già uno, scarica e installa un applicativo per la lettura degli eBook compatibile con la gestione dei DRM (ad esempio Adobe Digital Editions per PC/MAC, Bluefire o Aldiko per smartphone e tablet).
  • Autorizza l'applicativo di lettura con il tuo Adobe ID (se l'hai creato).
  • Individua nel catalogo il titolo che ti interessa.
  • Fai login per accedere al servizio.
  • Clicca su "Prestito eBook".
  • Salva il file con estensione .acsm presentato dal sistema.
  • Scarica l'eBook vero e proprio aprendo il file salvato sul tuo dispositivo di lettura (trovi il link per il download anche nel "Tuo spazio > La mia situazione lettore" e nella e-mail che riceverai).
  • Leggi l'eBook nei 14 giorni di prestito a tua disposizione decorrenti dalla data di registrazione del prestito (termine valido per tutti i dispositivi associati allo stesso ID, ad es. il tuo pc, il tuo smartphone e il tuo tablet).

Scarichi per la prima volta un EBook protetto con DRMAdobe?

Su PC o MAC: la lettura richiede la presenza di Adobe Digital Edition, scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.

Su tablet o smartphone: La lettura richiede l'istallazione di un'apposita applicazione (es. Bluefire, Aldiko, ecc.), scaricabile gratuitamente

Su e-reader: applicazione di lettura già presente sul dispositivo.

Buona lettura!