Biblioteche, cobire, Toscana, Regione Toscana, Sebina, catalogo biblioteca, opac, ebook, digitale, indaco, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Servizi

PRESTITO

La rete COBIRE è composta da biblioteche e centri di documentazione la cui mission principale consiste nel fornire supporto documentario e informativo alle strutture di cui sono parte.
Pertanto molte di queste biblioteche consentono il prestito alla sola utenza interna, fatte salve alcune eccezioni quali, ad esempio, le pubblicazioni prodotte da Regione Toscana.

Il prestito diretto può essere ottenuto dalle seguenti biblioteche COBIRE:

  • Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo
  • Biblioteca del Consiglio – Sezione di Novoli
  • Biblioteca Luigi Crocetti
  • Biblioteca ARPAT
  • Centro di documentazione Cultura legalità democratica


 

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO

La rete COBIRE effettua servizio di prestito interbibliotecario all’interno della propria rete e con tutte le reti di biblioteche toscane attraverso il progetto Libri in rete.
 L’utente interno potrà quindi richiedere tramite le biblioteche COBIRE pubblicazioni possedute da altre biblioteche così come le biblioteche toscane potranno fare richiesta di prestito interbibliotecario alle strutture COBIRE.

Regolamento per la circolazione dei documenti tra le biblioteche aderenti a COBIRE

Le strutture aderenti al Coordinamento delle biblioteche e delle strutture documentarie della Regione Toscana garantiscono la reciprocità dell'accesso ai documenti e del prestito del materiale documentario posseduto, fatte salve le regole di servizio di ciascuna struttura (di seguito denominata biblioteca);

Le condizioni del prestito sono quelle determinate dal Regolamento della biblioteca fornitrice: durata del prestito, eventuale proroga, numero di documenti da prestare a ciascun utente, limitazioni dal prestito;
 La biblioteca ricevente è garante del corretto utilizzo e della restituzione del materiale, secondo le prescrizioni e le limitazioni indicate dalla biblioteca fornitrice. La biblioteca ricevente è tenuta a restituire l'opera nei termini stabiliti.
 La biblioteca ricevente è responsabile del materiale inviato sin dal momento del suo ricevimento. Se il materiale viene smarrito, la biblioteca ricevente deve provvedere alla sostituzione o reintegro del documento smarrito.
 Ogni biblioteca si impegna a segnalare gli utenti inadempienti alle altre biblioteche, le quali dovranno escluderli dal prestito;
 Le copie di articoli o di altri documenti saranno trasmesse, nel rispetto della vigente normativa sul diritto d'autore;
 La confezione dei documenti deve essere tale da garantirne l'integrità e la chiara identificazione della biblioteca fornitrice e della biblioteca ricevente;
 Il materiale documentario prestato o riprodotto circola fra le biblioteche CoBiRe utilizzando il giroposta interno della Giunta Regionale;
 Le biblioteche devono essere in grado di fornire periodicamente statistiche numeriche:
•del numero totale di richieste spedite e soddisfatte: con prestito, con copie
•del numero totale di richieste ricevute e soddisfatte: con prestito, con copie

 

Biblioteche COBIRE punti di raccolta per il Corriere SDIAF

Negli scambi tra biblioteche aderenti a SDIAF passa un corriere ogni giovedì dalle biblioteche COBIRE snodo di rete che sono:

Biblioteca del consiglio - Sezione Novoli - Via di Novoli, 26 Tel 055 4383947
 Punto di raccolta per:
•Biblioteca del Consiglio – Sezione di Novoli
•Biblioteca Arpat

 

Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo - Piazza dell'Unità italiana, 1 Tel 055 2387017
 Punto di raccolta per:
•Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo

 

Biblioteca dell'Irpet - Via Pietro Dazzi (Villa la Quiete alle Montalve) 1, 50151 Firenze - Tel. 055 4591212
 Punto di raccolta per:
•Biblioteca Irpet
•Biblioteca ISPO
•Centro documentazione Ars della Toscana

Per la Biblioteca Crocetti il punto di raccolta è presso la Biblioteca di Umanistica, Via Alfani, 31.


 

FORNITURA DOCUMENTI

La rete COBIRE effettua il servizio di fornitura di documenti ai propri utenti e alle biblioteche con le quali esistono rapporti di reciproco scambio.

Il servizio consente di richiedere la fornitura di parte di documenti, in formato digitale o cartaceo, nel rispetto delle norme vigenti sul diritto d'autore.

Il servizio consente anche di richiedere la fornitura di copie in distribuzione libera, in formato cartaceo o digitale, di pubblicazioni edite dalla Regione Toscana. La fornitura è vincolata dalla disponibilità delle copie.