Problematiche di maggiore attualità - spunti di approfondimento - Dottrina e giurisprudenza - Bibliografia aggiornata.
[...]
Questo volume, che si affianca ai Percorsi monografici di Diritto Civile e di Diritto Penale, è stato concepito per venire incontro alle esigenze di chi, nell'intento di approfondire gli argomenti più dibattuti o poco affrontati dalla manualistica tradizionale, si trova a dover raccogliere e studiare materiale di difficile reperimento, spesso disomogeneo o incompleto.
A tal fine si è proceduto all'individuazione, nell'ambito di aree tematiche di carattere generale, degli argomenti di maggiore interesse e più spiccata attualità (legislativa, dottrinale e giurisprudenziale). Tali tematiche sono state affrontate in forma esaustiva e, nei limiti del possibile, sintetica, e proposte in questa raccolta di elaborati denominati percorsi monografici.
Ogni area è preceduta da indicazioni bibliografiche e si conclude con una mirata selezione di giurisprudenza e documenti di particolare interesse.
Il volume, pertanto, si rivolge prevalentemente agli aspiranti uditori giudiziari nonché a quanti devono affrontare concorsi nella pubblica amministrazione.
Per come è concepita, infine, l'opera costituisce un indispensabile stimolo di aggiornamento per i funzionari delle amministrazioni pubbliche che, grazie a questo volume, sono in grado di fare il punto sulle più dibattute problematiche relative al diritto amministrativo.