Abuso sui bambini : l'intervento a scuola : linee-guida ed indicazioni operative ad uso di insegnanti, dirigenti scolastici e professionisti dell'infanzia
La scuola è una risorsa fondamentale nel rilevamento precoce dei segnali di disagio del bambino. Ciò che sfugge all'osservazione dei genitori può e deve essere colto nella situazione scolastica.
[...] È necessario quindi che tutti i professionisti che vi operano, oltre alle tradizionali competenze, siano in possesso di quelle conoscenze indispensabili per rilevare tempestivamente le richieste di aiuto dei bambini, riconoscere i sintomi indicativi di una possibile esperienza di abuso e attuare gli interventi a sostegno e tutela dell'infanzia.
Nato dalla esperienza didattica del Progetto "Maestramica", questo libro fornisce le linee-guida fondamentali per:
- acquisire le capacità di "osservazione" e "ascolto" del bambino;
- aiutare a riconoscere i segnali del disagio conseguente alla esperienza di abuso, differenziandoli da quelli dello sviluppo "normale" del bambino, per limitare falsi allarmi relativi al sospetto di abuso;
- acquisire gli strumenti per un intervento precoce ed adeguato;
- facilitare il dialogo, la collaborazione e la trasmissione delle competenze attraverso contenuti teorici e modalità operative condivisi.
Specificamente rivolto a chi lavora nelle istituzioni educative e scolastiche, questo è un volume fondamentale per chiunque lavori con l'infanzia.