Testo unico degli enti locali commentato : annotato con giurisprudenza, prassi e casi pratici, coordinato con le leggi collegate : aggiornato con Legge 7 aprile 2014, n. 56 (Legge Delrio), D.L. 24 aprile 2014, n. 66
Il volume, giunto alla sua dodicesima edizione, offre una lettura coordinata del Testo Unico degli Enti locali e costituisce una guida aggiornata alla sua applicazione e interpretazione.
[...]
Tutti gli articoli del Tuel sono annotati con la giurisprudenza (amministrativa, civile, contabile e comunitaria), gli orientamenti del Ministero dell’interno e la soluzione di alcuni casi pratici; contengono inoltre i richiami alle altre norme, sia interne al Testo Unico che ad esso collegate. In questa edizione, particolarmente attesa per le numerose novità, si tiene conto di tutte le nuove disposizioni intervenute, fino a comprendere la Legge 147/2013 (Legge di Stabilità 2014), il D.L. 16/2014, convertito, con modificazioni, in L. 68/2014 (Disposizioni urgenti in materia di finanza locale, nonché misure volte a garantire la funzionalità dei servizi svolti nelle istituzioni scolastiche), la L. 56/2014 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni) e il D.L. 66/2014 (Misure urgenti per la competitività e la giustizia sociale). Il volume è integrato da un’ampia appendice delle leggi di maggior rilievo per gli operatori degli Enti locali che include, tra le altre, il D.L. 35/2013, convertito, con modificazioni, in L. 64/2013 (Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione), la Legge di Stabilità 2014, la Legge Delrio sulla riforma delle province, delle città metropolitane e delle unioni e fusioni di comuni. Alla lettura di tutte le disposizioni fa da guida un ampio indice analitico che contiene i richiami alla normativa e alle problematiche affrontate nelle note. Il volume è un utile strumento di consultazione per coloro – amministratori locali, segretari comunali e provinciali, dirigenti – che desiderino conoscere e approfondire le questioni connesse al Testo Unico. È inoltre consigliato per la preparazione ai concorsi pubblici.