L’Osservatorio regionale carta dei servizi sanitari è un flusso informatizzato unico nel suo genere, che annualmente raccoglie informazioni dalle aziende sanitarie sugli aspetti che riguardano l’accessibilità, la cosiddetta umanizzazione dell’assistenza, la tutela dei cittadini.
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Si effettua così un monitoraggio sul livello di attuazione della Carta dei Servizi e sull’adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini. Il volume è la raccolta di dati ed eventi delle aziende sanitarie della Toscana sugli aspetti che riguardano il sistema della Carta dei servizi. Il monitoraggio riguarda gli strumenti attivati a livello locale per favorire la partecipazione e la tutela dei diritti, l’adeguamento delle strutture e delle prestazioni alle esigenze dei cittadini, la gestione del sistema indicatori per la valutazione della qualità orientata verso l’utente. Negli anni la Regione Toscana ha introdotto e promosso una serie di strumenti e di iniziative per consolidare il sistema carta dei servizi. In questo contesto è stato sviluppato l’osservatorio dei reclami, le indagini di qualità, il sistema di tutela ed il sistema di partecipazione introdotto con la l.r.75/2017, con la costituzione del Consiglio dei cittadini per la salute e dei Comitati di partecipazione aziendali e di zona.
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*Osservatorio regionale Carta dei servizi pubblici sanitari : 2020 / a cura di Regione Toscana, Direzione diritti di cittadinanza e coesione sociale, Settore qualità dei servizi e reti cliniche ; redazione di Maria Teresa Mechi, Roberta Bottai, Serena Barbitta e Annalisa Berti ; presentazione di Simone Bezzini Firenze : Regione Toscana, 2021.