Mercé o diritto universale? Di fronte alla forbice che si allarga fra paesi ricchi e paesi impoveriti, ai sistemi educativi intesi come mezzo di legittimazione di nuove forme di divisione sociale, il Primo Forum Mondiale dell'Educazione afferma l'educazione come diritto e come pratica di libertà. Il Forum nasce dallo spirito di riflessione, di rete e di azione del Forum Sociale Mondiale.
[...] Protagonista della rete internazionale delle Città Educative, il Comune di Porto Alegre a ottobre 2001 ha accolto 15.000 partecipanti provenienti da 60 paesi. Ricercatori, educatori e insegnanti da ogni parte del mondo hanno condiviso studi, progetti, iniziative: ne è nata una raccolta di proposte significative per rispondere ai sostanziali fallimenti dei vertici di Jomtien e Dakar e alla loro incapacità di mettere in discussione la progressiva ingerenza delle politiche neoliberiste e di organismi come l'Organizzazione Mondiale del Commercio, la Banca Mondiale e il Fondo Monetario Internazionale nelle politiche educative globali e di molti Stati.