In sempre più scuole si applica qualche forma di autovalutazione, in quanto la piena attuazione dell’autonomia scolastica dipende dalla capacità che hanno gli istituti di autovalutarsi e di orientarsi verso pratiche di sviluppo migliorativo.
[...]
Il libro, scritto con uno stile estremamente accessibile, fornisce validi e pratici suggerimenti operativi (testati in 101 scuole in 18 Paesi) per aiutare anche chi è alle prime esperienze ad affrontare la pratica dell’autovalutazione nel proprio istituto. I metodi proposti sono due: un percorso di apprendimento e di concettualizzazione che passa attraverso il coinvolgimento emotivo del lettore nelle storie raccontate, e uno più tecnico, che fornisce gli strumenti per permettere al lettore di passare subito all’attuazione pratica.
La traduzione italiana, che arriva dopo il grande successo delle versioni tedesca e inglese, contiene adattamenti ed esemplificazioni vicine alle realtà scolastiche del nostro Paese; rappresenta una grande novità nel panorama editoriale italiano, in quanto primo ed unico testo ad offrire una così vasta gamma di strumenti e consigli per l’autovalutazione.