Biblioteche, cobire, Toscana, Regione Toscana, Sebina, catalogo biblioteca, opac, ebook, digitale, indaco, prestito, libri, cd, dvd, prestito, consultazione, leggere.

Codice di procedura penale spiegato articolo per articolo : in appendice: competenza penale del giudice di pace, mandato di arresto europeo, processo minorile, ordinamento giudiziario, formulario

Esselibri Simone 2007

Abstract

Il Codice di Procedura Penale Esplicato si pone, con l'ausilio degli apparati di commento, l'obiettivo di avvicinare gli studenti universitari al testo normativo, nonché di risolvere i dubbi di operatori e cultori del diritto attraverso l'adeguata predisposizione di strumenti che consentono la migliore comprensione degli istituti processuali alla luce della giurisprudenza più recente e della dottrina più significativa. Il volume si giova di una serie di accorgimenti metodologici e grafici, quali: - l'uso di caratteri chiari e leggibili per una lettura più scorrevole del testo; - numerose definizioni per l'immediata comprensione delle parole chiave di ciascun articolo; - un ricco corredo di note esplicative, a completamento dell'analisi del testo normativo; - essenziali collegamenti ed opportuni rinvii alle definizioni, agli altri articoli, nonché puntuali riferimenti alle formule dei principali atti processuali; - tavole introduttive e riquadri riassuntivi (riportati su fondo grigio) per consentire di fare il "punto" sulla ratio di ciascun articolo; - un'appendice relativa al processo minorile, all'ordinamento giudiziario ed ai principali atti processuali, di ausilio pratico agli operatori del diritto e agli aspiranti avvocati. Fra le ultime, importanti, novità disciplinari di cui si tiene conto nella presente edizione si segnalano, in particolare, le modifiche alle norme sulle impugnazioni dirette a rendere inappellabili le sentenze di proscioglimento (L. 20 febbraio 2006, n. 46), ponendosi altresì in evidenza le implicazioni pratiche scaturenti dalla sentenza della Corte Costituzionale dichiarativa della illegittimità della prevista inappellabilità ad opera del pubblico ministero (sent. 6 febbraio 2007, n. 26) e le nuove disposizioni in tema di intercettazioni telefoniche, volte ad agevolare la cattura dei latitanti (L. 14 febbraio 2006, n. 56) ed a predisporre un'adeguata regolamentazione delle intercettazioni acquisite illegalmente (D.L. 22 settembre 2006, n. 259, conv. in L. 20 novembre 2006, n. 81). In funzione di una panoramica completa ed attuale del sistema processuale vigente viene inoltre dato conto, nelle note esplicative di commento, delle nuove previsioni dettate per contrastare i fenomeni di violenza connessi a competizioni calcistiche (D.L. 8 febbraio 2007, n. 8, conv. in L. 4 aprile 2007, n. 41). Un dettagliato indice cronologico e analitico-alfabetico completa il volume consentendo un immediato reperimento della norma.