Questa nuova edizione del Manuale di contabilità e finanza degli enti locali analizza i principali aspetti dell'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali, fornendo un quadro aggiornato e completo della materia.
[...]
Il volume si articola in tre parti: la prima tratta i principi fondamentali della ragioneria e contabilità pubblica (fonti della contabilità pubblica, utilizzo della contabilità generale nei bilanci pubblici); la seconda descrive l'ordinamento finanziario e contabile degli enti locali (entrate tributarie ed extratributarie, programmazione, gestione del bilancio, risultati di gestione e rendiconti, controlli); la terza parte è dedicata alla gestione del patrimonio e ai contratti (acquisti di beni e servizi, convenzioni, acquisti in economia). Tra le novità più rilevanti di cui tiene conto questa edizione, segnaliamo: la legge Finanziaria 2008 (L. 244/2007), che ha previsto nuove regole in materia di patto di stabilità; il Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 113/2007), che ha completamente riformato la disciplina in materia di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi, in recepimento delle direttive comunitarie 2004/17 e 2004/18. Per le sue caratteristiche, il volume è indirizzato agli operatori del settore, a studenti universitari e a quanti intendono partecipare ai concorsi banditi dagli enti locali nell'area economico-finanziaria.
Scheda
Monografia
Descrizione
*Contabilità e finanza degli enti locali : aggiornato alla finanziaria 2008 (L. 244/2007). - 14. ed Napoli : Simone, stampa 2008 429 p.