Il testo descrive agli amministratori e a chi si occupa di comunicazione e servizi pubblici le strategie e gli strumenti innovativi per gestire le relazioni con i cittadini e i portatori di interesse.Il tema del Citizen Relationship Management viene interpretato come ricerca della prossimit` agli utenti e uso di molteplici canali di erogazione dei servizi.
[...]
In particolare, vengono descritti i canali, gli strumenti oggi disponibili e le soluzioni adottate dalle amministrazioni, al fine di evidenziare le criticit` e i risultati che si possono raggiungere e orientare il lettore in un panorama di applicazioni in continua evoluzione.Traendo spunto dalla presentazione di casi concreti, si analizzano le risorse umane, professionali, tecnologiche ed economiche necessarie ad una pubblica amministrazione che attua strategie di relazione con cittadini e portatori di interesse.Interviste ad esperti e amministratori arricchiscono e completano il quadro delle esperienze presentate.Gli autori, provenienti da diversi ambiti professionali, combinano l'approccio di ricerca sui temi dell'e-government e dell'innovazione nel settore pubblico con la pratica e la sperimentazione diretta all'interno dell'amministrazione.