Il volume muove dall'assunto di fondo per cui la sanità non appartiene a nessuno degli attori in gioco in maniera esclusiva o autarchica bensì, a vario titolo, concerne le diverse professionalità che lavorano nelle organizzazioni sanitarie. Tutti questi soggetti perderebbero tuttavia ogni loro ruolo se non fossero legittimati ad agire dai cittadini.
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La partecipazione e l'ascolto dei cittadini devono quindi diventare, oltre che bisogni riconosciuti e valori rispettati, mezzi e fini della buona gestione delle organizzazioni sanitarie. Essi infatti determinano in maniera non marginale i risultati dei sistemi sanitari regionali a livello di relazione terapeutica, di comportamenti collaborativi nell'utiliz-zo dei servizi, di aderenza alla missione istituzionale. Questo volume è volto all'analisi dei percorsi che portano a una cultura della qualità "condivisa" attraverso la descrizione di esperienze applicative di metodi integrati quali-quantitativi per il coinvolgimento, l'ascolto e la consultazione dei cittadini e dei pazienti. Le esperienze sono corredate da informazioni tecniche e da "indicazioni all'uso" derivate dal concreto utilizzo in contesti operativi nelle organizzazioni sanitarie.
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CBR$GLGR@Biblioteca del Consiglio - Sezione Novoli