La programmazione territoriale in materia di educazione ed istruzione ha bisogno di una base conoscitiva accurata ed opportunamente documentata.
[...] Scelte politiche corrette infatti devono scaturire da un'osservazione dinamica dei fenomeni, che dia luogo ad un processo continuo di progettazione, verifica e riprogrammazione, basandosi sull'analisi attenta delle condizioni di partenza e degli effetti indotti dagli interventi. Questo rapporto utilizza le banche dati regionali sull'infanzia (SIRIA), sull'istruzione (SISR) e sui PEZ, offrendo un'elaborazione estesa a tutto il territorio della Toscana e spingendosi ad analisi di livello provinciale, zonale e comunale. L'obiettivo che si vuol raggiungere in questo rapporto è una lettura integrata dei dati in relazione sia alle fasce di età, sia alla diversa fonte di provenienza dei dati stessi (ISTAT, EUROSTAT, OCSE, MIUR), in modo da costruire, grazie a notizie complementari, un quadro informativo ricco e composito. Il rapporto è giunto quest'anno alla seconda edizione, aggiornata nei dati e ampliata nelle sezioni tematiche.
Scheda
Links
E-Book
Monografia
Descrizione
*Dal nido alla scuola superiore : i dati della Toscana a supporto della programmazione educativa territoriale : rapporto 2014 / Regione Toscana, Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze, Area coordinamento educazione, istruzione, università e ricerca ; [a cura di] Marco Masi, Sara Mele, Maria Chiara Montomoli ; coordinamento Sandra Traquandi [Firenze] : Regione Toscana, 2014
Note
Modalità di accesso: World Wide Web. URL: http://web.e.toscana.it/sebina/repository/catalogazione/immagini/pdf/Dal+nido+alla+scuola+superiore+2014.pdf Tit. della schermata del titolo File PDF, 17,346 MB (442 p.) Descrizione basata sulla versione del 20 giugno 2014.