La scelta di analizzare le politiche scolastiche e sociali del Comune di Empoli tra anni '60 e '70 nasce dalla volontà di comprendere come una florida cittadina di provincia abbia affrontato un periodo ricco di profonde trasformazioni da un punto di vista particolare, quello della scuola e dei servizi per la popolazione.
[...]
La tesi affronta l'influenza reciproca tra piccole imprese, formazioni sociali, esigenze di servizi, welfare, investimenti nella scuola, evidenziando come le politiche sociali e scolastiche del Comune di Empoli siano state legate alla composizione dell'universo produttivo locale, verificando la traduzione a livello locale di programmi di carattere generale. Nel volume viene affrontato il tema principale del lavoro, vale a dire la scuola, intesa non soltanto come veicolo di trasmissione di contenuti didattici e educativi, ma anche e soprattutto come strutture adeguate, assistenza alle famiglie, luogo di integrazione e riduzione delle disparità causate dalla diversa appartenenza sociale. È poi dato ampio spazio alle decisioni dell'amministrazione empolese per l'assistenza, in appositi centri, alle categorie più deboli e bisognose