Rodolfo Siviero amava collezionare oggetti preziosi di uso liturgico e ne raccolse un numero paragonabile a quello dei dipinti, che costituiscono la parte più conosciuta della sua collezione. La maggior parte degli oggetti ecclesiastici è conservata al primo piano della Casa Museo, che non è ancora aperto ai visitatori ed è pertanto poco conosciuta.
[...] La mostra in corso si propone di far conoscere la collezione di arredi liturgici e reliquiari raccolti da Siviero, cui sono affiancati un gruppo di calici ed altre suppellettili ecclesiastiche, provenienti dalla Chiesa di San Michele Arcangelo a Pontassieve ed in attesa di essere collocati nel locale Museo di arte sacra. La pubblicazione costituisce il catalogo dell'esposizione e contiene schede approfondite dedicate ad ogni singolo oggetto, per far comprendere meglio il significato di queste vere e proprie opere d'arte dalle forme classiche e sobrie.
Scheda
Links
E-Book
Monografia
Descrizione
*Siviero collezionista del sacro : 29 gennaio-25 aprile 2011 : Firenze, Museo Casa Siviero / [organizzazione Regione Toscana, Settore musei e ecomusei e Roberto Santini, Associazione amici dei musei fiorentini ; curatore della mostra Diletta Corsini ; foto Attilio Tori] [Firenze] : Giunta regionale toscana, stampa 2011
Note
Modalità di accesso: World Wide Web. URL: http://web.e.toscana.it/sebina/repository/catalogazione/immagini/pdf/Siviero+collezionista+del+sacro.pdf Tit. della schermata del titolo File PDF, 2,122 MB (55 p.) Descrizione basata sulla versione del 21 novembre 2014.