Si potrebbe dire che UML e ingegneria del software: dalla teoria alla pratica contenga in effetti tre libri racchiusi in un unico, corposo volume, che affronta tre tematiche diverse eppure profondamente interrelate, e tutte e tre importanti per chi si occupa professionalmente di sviluppo e progetto del software.
[...]
Una parte del libro rivolge infatti notevole attenzione al processo formale di generazione dei sistemi; in un'altra sezione si descrivono compiutamente regole e notazione del linguaggio UML così come la sua applicazione ai processi di sviluppo. La terza ottica con cui si può guardare ai contenuti di questo libro è infine quella dell'attenzione, per così dire, grafica a come si padroneggia e si utilizza UML: vi sono interi paragrafi dedicati allo stile da utilizzare per disegnare diagrammi eleganti, armoniosi, semplici, in poche parole più accattivanti e più facilmente comprensibili e memorizzabili, che aiutano il lettore a tradurre presto e bene nella pratica quotidiana le indicazioni del libro in lavoro già fatto e pronto a essere utilizzato, senza barriere alla comprensione causata dalla distanza tra l'esposizione dei concetti e la loro applicazione concreta.
UML e ingegneria del software: dalla teoria alla pratica illustra inoltre diffusamente le basi teoriche di UML e non perde di vista il dibattito sulla sua evoluzione, ma riporta comunque numerosi esempi pratici e rimane costantemente legato alla reale pratica professionale. Per quanto voluminoso, il libro è infine facilmente fruibile e consultabile, grazie alla chiarezza del linguaggio e alle oltre trecento immagini e diagrammi a corredo. Nel complesso, UML e ingegneria del software: dalla teoria alla pratica si propone come una base di riferimento perfettamente aggiornata a beneficio di tutti coloro che intendono approfondire le tematiche e le procedure di utilizzo di UML nell'attivitàdi programmazione e sviluppo software.
Scheda
Monografia
Descrizione
*UML e ingegneria del software: dalla teoria alla pratica / Luca Vetti Tagliati [Milano] : Hops, c2003 xxvi, 931 p.